Che cos'è lo Shiatsu?

Lo shiatsu è un trattamento manuale  basato su pressioni dolci e graduali sul corpo. Aiuta a ristabilire l'equilibrio psico-fisico e allevia tensioni, favorendo benefici come la riduzione dello stress, miglioramento del sonno e maggiore concentrazione. 
Lo shiatsu è adatto a chiunque: bambini, anziani, sportivi, donne in gravidanza.  L’operatore è in grado di percepire la vitalità della persona da trattare e calibrare il trattamento più adatto. 
Il trattamento avviene su un materasso di cotone in ambienti tranquilli e puliti, senza utilizzo di oli o creme.

I trattamenti shiatsu sono unici e adattati allo stato del ricevente.  Lo shiatsu agisce sull’intelligenza profonda che ha il nostro sistema verso “l’autoguarigione”. Per questo motivo si affianca, senza sovrapporsi e senza invalidare l’effetto, a qualsiasi tipo di cura medica.
Ogni trattamento è unico e irripetibile perché guidato dallo stato del ricevente e dell’operatore che vivono situazioni emozionali ed energetiche di volta in volta differenti. La manipolazione del corpo avviene ad un livello profondo e non solo a livello muscolare. I sistemi psichici e biologici si condizionano reciprocamente fornendo la base per migliorare l’equilibrio del corpo nella sua totalità . 

E' una disciplina è versatile, che, supportando persone di diverse età e condizioni, è stata utilizzata con successo per affrontare situazioni complesse, come patologie neurodegenerative, disordini alimentari e tossicodipendenze.
Lo shiatsu è una tecnica che nasce in Giappone all’inizio del novecento e trova le proprie radici nella antica storia culturale dei popoli orientali.
Il Ministero della Sanità giapponese ha riconosciuto da decenni l’efficacia dello Shiatsu e il metodo Namikoshi viene proposto in molti reparti ospedalieri. 
Le pratiche svolte dall’operatore shiatsu non hanno carattere di prestazioni sanitarie e non si prefiggono la diagnosi, la cura e la riabilitazione di patologie specifiche, né la prescrizione di farmaci o diete