Chi è il Biologo nutrizionista?

Il biologo nutrizionista è il   professionista che aiuta il paziente a ritrovare il proprio benessere, suggerendo modifiche al proprio stile di vita, che ha come pilastri fondamentali l'attività fisica e l'educazione alimentare. Attraverso quest'ultima, infatti, il paziente imparerà a gestire in modo autonomo la propria alimentazione, tenendo in considerazione la propria composizione corporea, abitudini, gusti, patologie, intolleranze, allergie,  correggendo eventuali disbiosi intestinali.

Questi principi vengono applicati a soggetti normopeso, sottopeso, sovrappeso, obesi, bambini, adulti e anziani, donne in gravidanza e sportivi
Il biologo nutrizionista, ha una laurea in scienze biologiche, e per esercitare deve essere iscritto al proprio albo professionale.
Può prescrivere diete, integratori e probiotici, se lo ritiene necessario, ma non può prescrivere farmaci.

Alcuni degli strumenti che aiutano nel lavoro un biologo nutrizionista sono il diario alimentare, utile per valutare eventuali errori comportamentali, le misure antropometriche, in quanto paramentri di riferimento per il periodo in cui si segue un particolare regime alimentare, e la ​bioimpedenziometria, che permette di determinare la composizione corporea.