Che cos'è l'Osteopatia?

L’Osteopatia considera l’essere umano come l’unità di corpo, mente e spirito.
Ogni singola parte del corpo è in grado di interagire con l’insieme attraverso il movimento: cartina tornasole della qualità della vita e della salute.
Attraverso la sua valutazione (analisi posturale e palpazione) è possibile individuare gli eventuali disturbi su cui intervenire attraverso tecniche manuali in grado di correggere i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento e quindi della salute.

Le tecniche manuali utilizzate dall'osteopata sono diverse e mirano a ristabilire l'equilibrio naturale del corpo. 
Manipolazioni articolari, mobilizzazioni, tecniche di rilascio miofasciale e altre pratiche mirate possono essere applicate per alleviare la tensione, riposizionare le articolazioni e migliorare la circolazione. 
Questo favorisce il corretto flusso di energia e sostanze vitali nel corpo, promuovendo una migliore guarigione e un maggiore benessere generale.

L'osteopata tiene conto delle sfumature emotive e mentali dell'individuo, poiché lo stato emotivo può influire sulle condizioni fisiche e viceversa. 
Attraverso l'ascolto empatico e la comprensione dell'interconnessione tra corpo e mente, l'osteopata aiuta il paziente a comprendere i possibili fattori che contribuiscono ai suoi disturbi e fornisce consigli per adottare uno stile di vita più sano ed equilibrato.

Va sottolineato che l'Osteopatia non si pone come sostituto della medicina tradizionale, ma come una disciplina complementare che può collaborare con il sistema medico convenzionale per migliorare la salute e il benessere dell'individuo.